lunedì 23 gennaio 2012

RECAP: [Gara 5] vs. COLLEFERRO = 62-64 (OT) [L]

Peccato, peccato e peccato. Questa sconfitta brucia, un po' meno di quella con Farnesina, ma brucia. Adesso sono due le partite perse sul filo di lana che avremmo potuto vincere. Potremmo essere a 3 vittorie e 2 sconfitte e invece siamo 1/4 ma la buona notizia, completamente inaspettata, è che stamattina ho scoperto che tra le strambe regole del CSI c'è anche che in una partita finita al supplementare vengono assegnati solo 2 punti a alla squadra vincente e anche 1 punto alla squadra sconfitta! Quindi praticamente ieri abbiamo pareggiato! Vedere per credere: ecco la classifica in cui ci piazziamo al 6° posto con 4 ottimi punti. Certo la rosicata rimane perché se avessimo portato a casa i 3 punti ora saremmo al 4° posto insieme a Minlav e Colleferro... Ma vabbé, passiamo alla cronaca.

Ancora una volta non abbiamo brillato per organizzazione: solo 8 persone a referto (causa defezioni di ogni genere e tipo, anche dell'ultim'ora) arrivate alla spicciolata tra le 9.20 e le 9.45 (gli avversari, che arrivavano da Colleferro, erano tutti lì alle 9.00), riscaldamento a cazzo di cane, nessuno da mettere al tavolo. Tibur Basketball!

La partita comincia bene: pronti via, 6-0 per noi; segue completo blackout per il resto del primo quarto e in parte anche per il secondo. Per quanto mi riguarda ho sbagliato di tutto, arresti e tiri dietro il blocco dalla lunetta, tiri da sotto, tiri da 3: canestro stregato e gambe di ricotta... Del resto a parte Paolo (e Vincenzo sempre attivo a rimbalzo d'attacco) nessuno di noi mi sembrava fosse davvero in partita in attacco, anche a causa della difesa aggressiva del Colleferro, alla quale l'unico arbitro presente non sanzionava quasi mai i contatti. In ogni caso i nostri soliti problemi: mancanza di schemi da eseguire in attacco, difficoltà a schierarsi, nessun movimento senza palla, mai un blocco lontano dalla palla, rari appoggi in post basso, rare iniziativi dalle ali: così si finisce per faticare e basta, prendere solo tiri a bassissima percentuale o, peggio, perdere palla e prendere contropiede.

E quest'ultima cosa è capitata spesso: se la nostra difesa a uomo ha retto benissimo quando schierata, abbiamo dimostrato lacune estreme a difendere il contropiede, sicuramente anche per colpa del fatto che non ci alleniamo mai a tutto campo. grazie alla difesa teniamo botta e all'intervallo siamo sotto di pochi punti (se non sbaglio 17 - 24). Dal terzo quarto in poi però ci sblocchiamo, specie Paolo che comincia a martellare la difesa avversaria con un semplice ma per loro irrisolvibile movimento verso destra partendo dalla lunetta. Contro ogni previsione segniamo 17 punti nel terzo e altri 16 nel quarto quarto chiudendo i tempi regolamentari a 50 punti. E se anche il numero di punti subiti in contropiedescende drasticamente, nonostante loro intensifichino il pressing, e la nostra difesa a uomo tenga botta, non riusciamo a costruire un vantaggio perché l'arbitro continua a punire sistematicamente i nostri contatti e a lasciar correre i loro: non penso affatto alla mala fede, forse la nostra preparazione atletica scadente ci ha penalizzato da questo punto di vista (quando un movimento è più pesante sembra sempre falloso), ma alla fine l'arbitraggio ci ha penalizzati; io dopo sono uscito per falli e gli ultimi 3 non c'erano e da fuori avrò visto gli avversari tirare almeno 20/25 tiri liberi, anche con buone percentuali (purtroppo).

Detto questo, a 20 secondi dalla fine, sul 50 pari, abbiamo la palla per vincere la partita ma purtroppo alessandro, sullo scarico di Alessio, non se la sente di tirare e fa passi; nel supplementare continua lo show di Paolo che chiuderà con 31 punti, ma che purtroppo, sul 62-64, non se la sente di tirare da 3, cerca di riaffidarsi al movimento con cui ha fatto sfaceli tutta la partita, ma non riesce a portarci al secondo supplementare. Beh, peccato, ce la siamo giocata bene. Almeno un punto ce lo siamo portato a casa.

PARZIALI: 8-11 | 17-24 | 34-31 | 50-50 | 62-64

TABELLINO: Morabito 31, Marchionna 12, Basile 6, Fiore 5, Lubello 4, Panzironi 4.

Nessun commento:

Posta un commento